15-03-2019 Cagliari, vittoria amara sulla Fiorentina: muore un tifoso della Sud

Le immagini presenti su www.fotocronache.it sono in vendita per l'uso editoriale di organi e agenzie di stampa: maggiori informazioni a questo link.
Le immagini sono altresì in vendita per uso privato a questo link su www.afoto.it.

Di Gianluca Zuddas

È un pazzo Cagliari quello che perde a Bologna contro una diretta rivale per la salvezza e 5 giorni dopo travolge la ben più quotata Fiorentina. Il pre-partita si svolge in un clima ovattato da messa laica per il gemellaggio con i toscani, ultima squadra di Davide Astori, anche stasera ricordato in maniera commossa dalla Sardegna Arena.

15-03-2019. CAGLIARI – FIORENTINA, SALVATORE MOI FOTOCRONACHE.IT. NELLA FOTO: TIFOSI FIORENTINA

Ma passiamo alla partita. Campo in perfette condizioni, con tanto di plauso di ammirazione da parte dei dirigenti viola capitanati dalla bandiera Antognoni, mentre il forte Maestrale spazza in diagonale il recinto di gara: il vento di Sardegna sarà protagonista, anch’esso, in campo.

L’undici di Maran vede due sorprese, entrambe sulle fasce: Cacciatore sulla destra (autore di una prestazione estremamente convincente) e Lykogiannis a sinistra. Il primo tempo è avaro di emozioni: da sottolineare al 26’ un sinistro di Cacciatore sul quale il portiere viola Terracciano evita la rete e al 32’ un destro a fil di palo di Pavoletti degno di miglior sorte.

15-03-2019 Calcio, Serie A, Cagliari, Sardegna Arena, Cagliari vs Fiorentina. Foto Gianluca Zuddas/Fotocronache.it. Nella foto: Cacciatore

Per la Fiorentina, al 34’ occasione di Mirallas sventata da Cragno. Negli ultimi minuti della prima frazione il portiere rossoblu mostra qualche difficoltà nei rinvii di piede: il forte Maestrale fa svirgolare i rilanci verso i distinti.

Al ritorno dall’intervallo è la Fiorentina a difendere con il Maestrale in faccia e si notano subito le difficoltà della difesa a impostare l’azione dalle retrovie. Il Cagliari, dal canto suo, si dimostra molto più volitivo rispetto al primo tempo e questo cipiglio manifesta rapidamente i risultati: cross di Cacciatore per un Joao Pedro lestissimo a insaccare l’1-0 al 52’.

15-03-2019 Calcio, Serie A, Cagliari, Sardegna Arena, Cagliari vs Fiorentina. Foto Gianluca Zuddas/Fotocronache.it. Nella foto: esultanza 1-0 Joao Pedro

Passano pochi minuti e Cigarini si vede annullare una palombella su punizione da metacampo che, allungata anche dal vento a favore, uccella Terracciano. Il forcing rossoblu non si placa: al 66’ Lykogiannis su punizione serve Ceppitelli che di testa firma il 2-0.

15-03-2019 Calcio, Serie A, Cagliari, Sardegna Arena, Cagliari vs Fiorentina. Foto Gianluca Zuddas/Fotocronache.it. Nella foto: esultanza 2-0 Ceppitelli

Anche Barella cerca gloria: al 74’ conclusione respinta dall’estremo viola e Joao Pedro colpisce la traversa nel tap-in.  Al 76’ giallo inutile per proteste a Pavoletti che era già diffidato. All’88’ i viola accorciano le distanze: punizione del Cagliari intercettata, contropiede viola e Chiesa non perdona Cragno sul secondo palo. Il Cagliari vola a 30 punti ma non può gioire: all’86’ i sanitari sono costretti a soccorrere un tifoso in curva Sud per un malore: inutile il pronto intervento, il 45enne tifoso sardo muore d’infarto di lì a poco.

CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI

Back to top button
Close